Circolare n. 7 / 2021 Cento, 24/06/2021
Rinvio scadenza versamenti tasse del 30/06/2021, esazione diritto annuale 2021, , assegno nucleo familiare e credito d’imposta pubblicità
RINVIO SCADENZA VERSAMENTI TASSE DEL 30/06/2021
Come tutti sappiamo, il Covid ha appesantito notevolmente il lavoro del nostro ufficio (come di quello di altri colleghi), non volendo rinunciare ad alcuna delle opportunità che si sono presentate per la nostra clientela (contributi a fondo perduto, crediti di imposta, superbonus edilizia, etc.).
E’ quindi ovvio che la predisposizione delle dichiarazione dei redditi sta andando a rilento e da più parti si sta chiedendo con insistenza il rinvio della prima scadenza del 30 giugno, al 20 luglio 2021, che la stampa specializzata dà già per certa.
La proroga dello scorso anno, concessa in extremis, ha creato grande confusione, penalizzando come sempre i contribuenti più solerti.
Ad evitare il ripetersi della stessa situazione, il nostro studio ha deciso di dare per certa la proroga al 20 luglio 2021 dei versamenti delle società soggette agli studi di settore, dei loro soci, di tutte le ditte individuali e dei loro collaboratori, di tutti i professionisti.
Predisporremo invece per il 30 giugno 2021 i versamenti:
- delle società che superano i limiti degli studi di settore
- relativi a rivalutazioni di beni e immobili
- relativi a rivalutazioni di quote
Ovviamente, nel caso improbabile che la proroga non venga concessa, non ci saranno sanzioni in quanto rimane valida la possibilità di versare il 31 luglio con i soli interessi dello 0,4%.
ESAZIONE DIRITTO ANNUALE 2021
Le Camere di Commercio stanno inviando a tutte le imprese iscritte l’avviso di scadenza del Diritto Annuale.
Come per il passato, questo diritto viene conteggiato automaticamente dal nostro programma, e viene inviato unitamente ai versamenti per la dichiarazione dei redditi.
Chiediamo pertanto di NON girarci la mail che avete ricevuto.
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
I vecchi assegni famigliari, dal 1 luglio 2021, spetteranno anche a:
- lavoratori autonomi
- incapienti e percettori del reddito di cittadinanza.
Ovviamente spettano una sola volta per nucleo famigliare, quindi se uno dei due coniugi percepisce già gli assegni famigliari, ci sarà soltanto un aggiornamento dell’importo.
Si farà riferimento al reddito del nucleo famigliare, quindi i conviventi sono equiparati ai coniugi.
Qualora in famiglia non ci sia alcun lavoratore dipendente, si potrà richiedere l’assegno “ponte” mensile, che sarà corrisposto dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021 ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 50.000 euro annui. L’importo varia in base al numero dei figli e alla situazione ISEE della famiglia e decresce al crescere dell’ISEE.
Il nostro studio non si occupa di Isee, né delle domande per l’assegno “ponte”.
Suggeriamo pertanto di rivolgersi a un patronato di fiducia, al quale invieremo via mail i dati che ci verranno richiesti.
La domanda può essere inoltrata all’Inps entro il 30 settembre 2021 e dà diritto alla corresponsione delle mensilità da luglio 2021. Se presenta dopo il 30 settembre 2021, dà diritto alla corresponsione a partire dal mese successivo.
CREDITO D’IMPOSTA PUBBLICITÀ
Il beneficio è pari al 50% degli investimenti pubblicitari del 2021 su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali.
La % potrebbe subire riduzioni, in base al numero di richieste pervenute.
Le spese agevolabili devono essere attestate da un professionista abilitato al rilascio del visto di conformità.
Per l’anno 2021, la comunicazione telematica deve essere presentata tra il 1 ed il 30 settembre.
Nel ringraziare per l’attenzione, salutiamo cordialmente.
Giulio Tassinari