Circolare 4 / 2022 Cento, 26/09/2022
L’art. 33 del DL n. 50/2022, c.d. “Decreto Aiuti” istituisce una indennità di euro 200, per chi ha un reddito inferiore a euro 35.000.
L’art. 20 del D.L. 144/2022, c.d. “Decreto Aiuti-ter” incrementa detto importo di euro 150, per chi ha un reddito inferiore a euro 20.000.
Beneficiari:
1) Commercianti, artigiani e professionisti (gestione separata) iscritti all’INPS.
2) Professionisti iscritti alle Casse di Previdenza obbligatorie (es. Avvocati, Architetti, Psicologi, Ingegneri, Geometri, Architetti, Medici etc.).
NON ne hanno diritto:
- i soci di SNC, SAS, SRL, anche se iscritti all’Inps
- i titolari di partita Iva che sono anche dipendenti o pensionati.
Presentazione delle domande:
Le domande possono essere presentate dal 26/9/2022 al 30/11/2022.
E’ necessario avere lo SPID. Per chi non lo avesse ancora, sotto riportiamo le istruzioni.
Come presentare domanda:
- Commercianti, artigiani e professionisti iscritti all’INPS:
- Accedere al sito inps.it
- Click su: indennità una tantum 200 euro – domanda
- Accedere con il proprio SPID
- Scegliere il tipo di Prestazione:
Professionisti iscritti alla gestione separata: riga 1
Commercianti: riga 4
Artigiani: riga 5
- Professionisti iscritti alle Casse di Previdenza: la domanda si presenta direttamente alla propria Cassa, seguendo le istruzioni che ciascuna Cassa sta inviando ai propri iscritti.
Il nostro studio verificherà i redditi dichiarati per l’anno 2021 e invierà soltanto agli aventi diritto una mail con il seguente oggetto:
Indennità una tantum di euro 200 (+ 150)
E la seguente indicazione (alternativa):
- Lei può ottenere il bonus da 200 euro + il bonus da 150 euro, avendo dichiarato per l’anno 2021 un reddito inferiore a euro 20.000.
ISTRUZIONI PER OTTENERE LO SPID (ns. mail del 21/10/2021)
Gent.mi Clienti.
sempre più spesso si sente parlare di SPID (acronimo di SITEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE).
Si tratta di un sistema di riconoscimento della persona fisica (una specie di carta di identità digitale), necessaria per accedere a tutti i servizi forniti dallo Stato (agenzia Entrate, Inps, Servizio sanitario, etc.)
E’ molto comodo perché in pratica si tratta di una APP da installare sul telefonino.
Lo SPID viene rilasciato da uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID; sono una decina che potete trovare su internet (https://registry.spid.gov.it/identity-providers).
Se non avete eccessiva dimestichezza con Internet, potete ottenere gratuitamente lo SPID da un qualsiasi Ufficio Postale, portando telefonino, carta identità e codice fiscale.
E’ gratuito e non serve prenotarsi: richiede più o meno il tempo di fare una raccomandata.